Accogliamo la sfida!

Chiamati alla fede: un nuovo itinerario per la catechesi

Chiamati alla fede: un nuovo itinerario per la catechesi

13 settembre 2014

Negli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020 i vescovi italiani sottolineano che «esperienza fondamentale dell’educazione alla vita di fede è l’iniziazione cristiana, che non è quindi una delle tante attività della comunità cristiana, ma l’attività che qualifica l’esprimersi proprio della Chiesa nel suo essere inviata a generare alla fede e realizzare se stessa come madre» (Educare alla vita buona del Vangelo, n. 40).

Consapevoli di tale responsabilità ecclesiale, Passione Educativa propone uno strumento agile e innovativo per l’azione catechistica: Chiamati alla fede. Itinerario di iniziazione cristiana (6-14 anni).

Trattasi di un sussidio ideato dall’Ufficio Catechistico della diocesi di Benevento, ispirato alla Guida per l’itinerario catecumenale dei ragazzi, proposta dal Servizio Nazionale per il catecumenato nel 2001. Un percorso rivisto e aggiornato in base al percorso tracciato dalla Chiesa italiana in questi anni, con attenzione testato in alcune parrocchie pilota.

Il presente itinerario si inserisce nel solco delle diverse sperimentazioni ormai attive su tutto il territorio nazionale, apportando un valido contributo sul piano teorico e pratico.

Sicuramente l’operatore pastorale troverà utile la riflessione sui criteri riportata nella prima parte, con delle brevi considerazioni su alcune categorie fondamentali per la catechetica: la famiglia, la comunità, gli adulti, il gruppo, l’equipe, la postorale integrata, le agenzie educative, le comunicazioni sociali, la pietà popolare, l’ambiente, la metodologia.

Di seguito l’itinerario si struttura secondo le quattro fasi dell’itinerario catecumenale: prima evangelizzazione, catecumenato, ultima quaresima, mistagogia.

Per ogni sezione sono definiti gli obiettivi, descritti i contenuti e presentate delle proposte relative a celebrazioni, esperienze di vita e attività. Al percorso per i ragazzi sono affiancati due itinerari: per gli educatori e per la famiglia.

Un itinerario d’iniziazione cristiana che si nutre di primo annuncio, pensa alla formazione dei catechisti, coinvolge la famiglia, è più ecclesiale nelle responsabilità, prevede delle modalità personalizzate.

Chiamati alla fede si può prenotare nelle migliori librerie di settore, acquistare sui principali store online, oppure richiedere direttamente a Passione Educativa cliccando qui.

 

Lascia un commento