27 Luglio 2011
The Fighter
Un film di David O. Russell.
Con Mark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo, Jack McGee.
Genere Drammatico
Durata 115 min
USA 2010
di Teresa Beltrano –
Il regista Newyorkese, nato nel 1958, David O. Russell ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1994 con la pellicola Spanking the Monkey, ricevendo il premio del pubblico al Sundance Film Festival. In The Fighter, racconta la straordinaria storia di due fratelli, della loro carriera di pugili e dei legami familiari. Micky Ward, nato nel 1965, il fratello minore, pugile statunitense, nato da genitori irlandesi, ottenne il titolo mondiale nella categoria dei Welter leggeri nel 2000, peso welter leggero. Prima di diventare pugile professionista nel 1985, è stato tre volte campione del “New England Golden Gloves”. La sua carriera ebbe inizio con la vittoria di quattordici combattimenti. Nel 1990, dopo aver perso quattro incontri, decise di prendersi una pausa dalla boxe.
La sceneggiatura, di The Fighter, si concentra soprattutto sulle dinamiche familiari. I due fratelli, Dickie e Micky Ward entrambi pugili, vivono a Lowell, una cittadina di provincia del Massachusetts. Dickie, il maggiore, è conosciuto, come un mito, e ricordato per la sua clamorosa vittoria su Sugar Ray Leonard. La sua vita, dopo la grande vittoria, è segnata da droga, alcool e donne. Tra i due fratelli si accanisce la presenza della mamma che vuole fare da manager al fratello minore Micky.
Purtroppo Micky, accondiscendendo alle pressioni della mamma e al fratello affronta un incontro con un pugile molto più forte di lui, che lo mette a K.O. La vita di Micky, troverà una svolta grazie a una donna, Charlene, che lo stimola a non lasciarsi influenzare dalla famiglia e ad allenarsi seriamente per affrontare i suoi prossimi avversari. Dickie, intanto va in carcere e dopo aver accettato una somma di denaro da una televisione locale, che racconterà la sua vita finita squallidamente, avrà modo di disintossicarsi e di ritrovare la forza per combattere. Combattere insieme a suo fratello del quale diventa l’allenatore. Il film offre lo spunto per riflettere sulla forza delle relazioni familiari e sulla capacità di ricominciare a vivere, dopo clamorosi fallimenti!
Il film ha vinto due Premi Oscar 2011: Miglior attore non protagonista a Christian Bale
Miglior attrice non protagonista a Melissa Leo