Accogliamo la sfida!

Chi Siamo

passionEducativa è una testata giornalistica online nata all’indomani della pubblicazione del documento “Educare alla vita buona del Vangelo. Orientamenti pastorali dell’Episcopato Italiano per il decennio 2010-2020″, per accogliere la sfida educativa lanciata dalla Chiesa italiana.

Un’equipe di persone che animate da spirito evangelico e dalla passione per l’educazione, attraverso un uso sapiente del moderno linguaggio digitale, si confronta con i fatti di attualità, cercando di cogliere il senso profondo degli eventi, oltre le visioni deformate dai riflettori dei media e dagli interessi di parte, proponendo un’opinione intellettualmente onesta e costruttiva.

L’intenzione non è quella di ricercare l’esclusiva, ma di approfondire, da una prospettiva cristiana, gli argomenti di pubblico interesse, con uno sguardo particolare ai messaggi veicolati dai moderni mezzi di comunicazione, ormai sostitutivi delle tradizionali agenzie educative.

Ancora, accanto ad una possibile interpretazione dei fatti sociali di maggiore interesse, passionEducativa si propone di risuscitare quelle realtà morte, ammazzate dall’indifferenza dei media e dall’interesse dei potenti, inesistenti e prive di problematicità solo perché  non si vuole che se ne parli.

Il taglio è squisitamente profetico e quindi profondamente cristiano. Accanto alla denuncia delle strutture di peccato che stanno alla base delle piaghe della società, l’intenzione è sempre quella di annunciare un’alternativa possibile e valida. Un proposta di cambiamento che si presenti innanzitutto come alternativo stile di vita, capace, una volta acquisito, di ispirare nuove strategie di rinnovamento e di impegno.

Il motore che muove tutto questo è la passione per l’educazione, il desiderio di voler vivere in maniera responsabile ed attiva la propria cittadinanza, il piacere di essere cristiani e quindi “costretti” ad operare per la crescita integrale della persona.