Accogliamo la sfida!

CinEducazione: Come l’acqua per gli elefanti

CinEducazione: Come l’acqua per gli elefanti

3 ottobre 2011

Un film di Francis Lawrence.

Con Reese Witherspoon, Robert Pattinson, Christoph Waltz, Paul Schneider, Jim Norton.

Durata 121 min.

USA 2011.

 

di Teresa Beltrano -

Un film dal genere melodrammatico ambientato durante la Grande Depressione Americana del ’29. Una bella storia che ha come sfondo la vita circense dei Fratelli Benzini. In un momento di grande crisi economica, la vita circense rappresentava una via sicura per guadagnare del denaro e auto sostenersi.

Il giovane Jacob Jankowski, alle soglie della laura in veterinaria, si ritrova all’improvviso senza nulla. I suoi genitori muoiono in un incidente stradale e a Jacob non rimane che la sua vita e la possibilità di iniziare un percorso, senza sapere dove andare e che cosa fare.

Il film è ispirato dalle pagine del libro di Sara Gruen “Acqua per gli elefanti”. Il ruolo di Jacob è interpretato dal giovane attore inglese Robert Pattinson, conosciuto soprattutto dai teenager e amato per la saga Twilight di cui è diventato il vampiro più amato. La sua interpretazione è molto passionale e sensibile.

Jacob sale sul treno dei fratelli Benzini e per la solidarietà di alcuni operai del circolo, si ritrova a far parte della grande famiglia circense. Molto ben presto, Jacob deve fare i conti con il padrone del circo, August che usa tutti i mezzi per far soldi e anche per sfruttare i suoi dipendenti e la stessa moglie Marlena che, è diventata la stella più amata del circo.

Il giovane Jacob, rappresenta il volto pulito e umano delle relazioni del mondo circense, fatto da persone e da animali che hanno tutti una dignità da rispettare. Tra Jacob e Marlena nasce una bella storia d’amore che dovrà superare la prepotenza del marito-padrone August il quale farà una tragica fine. Con il talento di Marlena, di Jacob e di una elefantessa, i due costruiscono una famiglia e realizzano l’opportunità di ricominciare a vivere e di continuare a sperare. Ottima la fotografia, dai colori caldi e dalle luci ben studiate!

 

 

Lascia un commento