
5 aprile 2015
Il sindaco di Napoli, dott. Luigi De Magistris, presenterà, il 22 aprile, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, il nuovo libro di Gennaro Matino La vita: un viaggio, edito da Passione Educativa.
La vita: un viaggio è un percorso di pensieri e parole sul significato vero e profondo della vita, supportato dalle evocative immagini di un giovane fotografo partenopeo, Marco Minervini, che provano a dare corpo ai pensieri dell’autore, animando quelli del lettore.
Il libro intende accompagnare il lettore in una continua e quotidiana riflessione sulla realtà dell’esistenza e sulla ricerca del suo vero significato. Idee, pensieri e parole si articolano in ambiti tematici che, passando dall’amore all’etica, dalla libertà di pensiero alla forza della verità di parola, intendono orientare e stimolare il lettore ad una riflessione su noi stessi e sul nostro modo di affrontare il misterioso viaggio che è la vita.
Un percorso dell’anima che l’autore compie in primo luogo dentro di sé, condividendo con il lettore, quasi per costruire insieme una ricerca continua del valore della semplicità e delle piccole cose, della speranza e dell’ottimismo, della verità e dell’affetto. Un cammino di semplificazione dalle sovrastrutture del nostro tempo, un ritorno alle origini, a ciò che è vero, a ciò che vale e che determina il bilancio della nostra esistenza.
Potremmo dire che La vita: un viaggio è un’agenda da tenere sul proprio comodino per aiutarci, all’inizio o alla fine della giornata, a riflettere sulla via e far si che la strada che si apre dinanzi sia migliore di quella percorsa.
Parte del ricavato delle vendite del libro sarà devoluto in beneficenza a supporto delle attività di Medici di Strada, un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che offre assistenza socio-sanitaria, alimentare ed amministrativa.
È possibile acquistare La vita: un viaggio tramite il portale di Passione Educativa, su qualsiasi spazio online dedicato e nelle migliori librerie.
Per chi fosse interessato, la presentazione del libro è prevista per mercoledì 22 aprile, alle ore 17.30, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, in via Dei Mille n. 60.