Questo testo si propone di presentare l’oratorio come un possibile strumento per affrontare la sfida educativa lanciata dalla Chiesa italiana all’inizio degli anni ’10. L’idea nasce all’indomani della pubblicazione del documento “Educare alla vita buona del Vangelo. Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020”.
Un umile contributo per gli animatori dei nostri oratori e quindi per gli educatori, i catechisti, i sacerdoti impegnati nel difficile compito dell’educazione.
Il volume è il primo della collana “Passione Educativa”, curata dall’omonima Associazione di Volontariato. Il ricavato sarà devoluto per due progetti educativi: in Campania si contribuirà ad allestire un oratorio, casa di accoglienza e formazione per l’educazione dei ragazzi; in Congo, dove si permetterà a dei bambini poveri di studiare meglio grazie all’acquisto dei testi.
Alessandro Grimaldi, sacerdote dell’Arcidiocesi di Benevento. Docente di Teologia delle Comunicazioni, Catechetica e Omiletica presso diversi Istituti, è presidente dell’Associazione di Volontariato “Passione Educativa” e direttore della testata online “passionEducativa”.
Titolo: In oratorio. Educare alla vita buona del Vangelo
Autore: Alessandro Grimaldi
Pubblicazione: 2011
Edizioni: Natan
Prezzo: € 10 (escluso spese di spedizione)
Per informazioni e/o ordini scrivere a: direttore@passioneducativa.it
Per acquisti on-line: www.libreriacoletti.it
Per contatti con l’autore: a.grimaldi@diocesidibenevento.it
Per contatti con la casa editrice: info@natanedizioni.it