Accogliamo la sfida!

Tutti insieme in difesa dei minori

8 febbraio 2015

Passione Educativa Onlus, condividendo da qualche anno l’attività dell’Associazione Meter Onlus   in difesa dei bambini vittime di abusi e contro la pedofilia, ha accolto con immensa soddisfazione quanto annunciato presso la sala stampa della Santa Sede, circa l’attività della Commissione per la tutela dei minori, presieduta dal cardinale Sean Patrick O’Malley.

In particolare, plaude l’idea di una giornata di preghiera per le vittime di abusi  e l’intenzione di elaborare concrete linee guida per prevenire casi di abusi sessuali da parte di esponenti del clero.

A tal proposito, in piena comunione con chiunque voglia contribuire alla costruzione di una chiesa-casa a misura di bambino, ricorda che da diciannove anni esiste la Giornata Bambini Vittime (GBV) della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza contro la pedofilia; inoltre, come di recente segnalato dalle testate nazionali, Meter ha già realizzato corsi e incontri di formazione in 78 diocesi e, solo negli ultimi 10 anni, ha assistito e accompagnato 1200 vittime.

Quest’anno la GBV si terrà il 3 maggio e come consuetudine i volontari di Meter si incontreranno a piazza San Pietro per partecipare all’Angelus. La giornata è stata condivisa sia da Benedetto XVI che da Papa Francesco che hanno esortato Meter a continuare nell’opera in difesa dei piccoli sia nella Chiesa che nella Società civile.

A testimonianza di tutto ciò La Chiesa è dei piccoli. Da Benedetto XVI a Francesco i Vescovi accolgono la Giornata Bambini Vittime, di don Fortunato Di Noto, edito da Passione Educativa.

Il volume, che tra l’altro ha ricevuto anche gli apprezzamenti personali di Benedetto XVI, raccoglie i messaggi dei Papi di 8 cardinali e di 70 vescovi, inviati negli ultimi dieci anni in occasione della GBV all’Associazione Meter.
Non solo un atto formale e di amicizia nei confronti di don Fortunato, ma un autorevole scesa in campo, un dare voce a chi, come Meter, è impegnato verso i piccoli e le vittime di abuso; un incoraggiamento alle rispettive comunità ecclesiali.

 

Lascia un commento